Cultipedia Wikia
Advertisement
Download

Logo di CAN

La Cult Awareness Network (CAN), "Rete di Consapevolezza sui Culti", fu fondata in California da genitori

preoccupati che avevano figli in difficoltà con culti di vario genere. Constatata la scarsa disponibilità di informazioni sui gruppi religiosi o pseudotali che cominciavano a diffondersi in quegli anni, decisero di associarsi allo scopo di raccogliere e distribuire informazioni. Con il passare degli anni la CAN divenne un punto di riferimento per famiglie preoccupate, membri, ex membri e media. L'associazione dispensava informazioni e forniva assistenza.

Nell'autunno del 1996 tutto questo ebbe fine. A seguito di numerose cause legali concomitanti (la maggior parte delle quali intentate da singoli Scientologist), fra cui quella celeberrima relativa a Rick Ross, trovato colpevole di rapimento per deprogrammazione involontaria di un adepto, la CAN fu costretta a dichiarare bancarotta, e i numeri telefonici di assistenza, il nome, il logo e le proprietà dell'associazione vennero acquistate dal Sig. Hayes - membro della chiesa di Scientology - che ne concesse l'impiego gratuito a un gruppo californiano, nel cui consiglio di amministrazione siedono, tra gli altri, diversi affiliati a Scientology [1].  Alla fine la CAN fu distrutta, rilevata da terze parti che posero fine alla politica che l'aveva contraddistinta.

Si usa quindi distinguere una Old CAN (vecchia CAN), che era l'organizzazione anti-sette (1978-1996), dalla New CAN (nuova CAN) che è una organizzazione di apologeti dei culti legata a Scientology.

  

Advertisement